Scontri incrociati alla 20^ di Serie A Gold: sei gare in programma nel fine settimana | In coda derby tra Secchia Rubiera e Romagna

  • Serie A Gold
images/2022/max-prantner-gandolfi-2023.jpeg

Un altro sabato di Serie A Gold dietro l’angolo, il 20esimo della stagione. O, guardando il calendario dall’altro lato, le ultime sette partite di regular season. Pochi scontri diretti – ed è una eccezione in un campionato così equilibrato – e lotta-salvezza che ruba la scena, per una volta, a quella per andare ai play-off Scudetto. 

Al Pala Bursi c’è il derby tra Secchia Rubiera e Romagna (h 18:00). La classifica le vede entrambe lontane dal nono posto e dai 15 punti della Teamnetwork Albatro, ma ambedue sono animate dal desiderio di staccarsi dal fondo della classifica. I rubieresi non fanno punti dallo scorso 21 dicembre – pari casalingo con Pressano – mentre Romagna una settimana fa ha battuto la Banca Popolare Fondi al Pala Cavina, complicando peraltro anche la situazione dei laziali in chiave-salvezza.

Proprio Fondi è chiamata ad uno degli appuntamenti più ostici di questa 20^ giornata. In casa dei rossoblu arrivano i campioni d’Italia del Conversano, attualmente secondi con 29 punti e un ritardo di sei lunghezze sul primo posto. “Siamo una squadra giovane, in costruzione – ha detto Giacinto De Santis, tecnico dei fondani, al termine del match di sabato scorso perso a Imola – e dobbiamo ancora imparare a gestire al meglio le varie situazioni di gioco. Questo Fondi non è solo Canete: lui è il nostro terminale, è vero, ma tutta la squadra gioca per metterlo nelle condizioni di esprimersi. Guardiamo al futuro con ottimismo”. Inizio di gara alle ore 18:00.

Prima casalinga dopo il successo in Coppa Italia per il Brixen. La capolista, che verrà accolta dal caloroso pubblico biancoverde al Palasport di via del Laghetto, riceve la visita della Teamnetwork Albatro (h 19:00). Siracusani galvanizzati dal successo ai danni di Bolzano centrato nel fine settimana scorso, ma ora chiamati ad una prova durissima. “Affrontiamo ogni partita come se fosse una finale – ha sottolineato Davide Bulzamini, terzino dei brissinesi e della Nazionale – e questo atteggiamento credo sia l’aspetto più importante nell’approccio al campionato. Stiamo riuscendo ad offrire una buona intensità difensiva e contro Carpi abbiamo anche ridato continuità alla circolazione della palla in attacco, cosa che forse ci stava un po’ mancando nelle ultime uscite”.

Complice l’impegno di European Cup della Sidea Group Junior Fasano, ospite del Sesvete nel ritorno degli ottavi di finale, traffico intasato attorno alla quarta posizione. Occhi allora sui match delle 17:30 tra Raimond Sassari e Carpi, seguito alle 18:00 dal derby che mette di fronte Bolzano e Pressano. Le due formazioni cerchiate in rosso sono quella sarda e quella trentina, tornate a -2 dalla zona play-off. “Procediamo partita per partita – ripete di settimana in settimana Francisco Equisoain, tecnico dei sassaresi – e affrontiamo ogni gara al massimo, con l’intento di provare a vincerle tutte per rimanere in scia alle prime quattro. A fine mese vedremo cosa ci dirà la classifica e cosa potremo fare in primavera”.

Mercoledì, intanto, Bolzano ha interrotto la striscia negativa di tre sconfitte e ha ottenuto a Chieti, contro il Campus Italia nel recupero della 17^ giornata, la sua prima vittoria del 2023 col punteggio di 39-29. Proprio i giovanissimi della squadra federale proveranno a mettere in difficoltà un Alperia Merano che cerca riscatto dopo la sconfitta incassata a Conversano. “Il nostro obiettivo all’inizio dell’anno era quello di competere per un posto in semifinale – ha dichiarato Jurgen Prantner, allenatore dei Diavoli Neri – e siamo ancora lì nonostante la partita persa in Puglia. Cercheremo di mantenere il nostro piazzamento. Tutto quanto arriverà dopo, sarà ben accolto”. Al Pala Karl Wolf fischio d’apertura alle ore 18:00. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 febbraio

h 17:30

Raimond Sassari - Carpi

Fato - Guarini

18 febbraio

h 18:00

Bozen - Pressano

Riello - Panetta

18 febbraio

h 18:00

Alperia Merano - Campus Italia

Di Domenico - Fornasier

18 febbraio

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Conversano

Merisi - Pepe

18 febbraio

h 18:00

Secchia Rubiera - Romagna

Bocchieri - Scavone

18 febbraio

h 19:00

Brixen - Teamnetwork Albatro

Simone  - Monitillo

14 marzo

h 16:30

Sidea Group Fasano - Cassano Magnago

 

(foto: Isabella Gandolfi)